Feudi Guagnano

Chi Siamo

Feudi di Guagnano nasce con l’obiettivo di salvare alcuni ettari di vigneti coltivati a negroamaro e primitivo abbandonati da vignaioli ormai anziani e non più in grado di coltivarli. Ecco perché produrre vini per la nostra cantina è stato soprattutto un atto d’amore verso un territorio, il Nord Salento, storicamente fra i più importanti d’Italia dal punto di vista vitivinicolo.

Il nome “Feudi di Guagnano” deriva dalla parola “fiéu” (in latino feudus) che in dialetto salentino significa contrada campestre, porzione di terreno extraurbano: infatti i nostri vigneti, di estensione molte volte al di sotto dell’ettaro, dimorano in diverse contrade del territorio guagnanese.

Il marchio aziendale, interpretato in chiave moderna,  rappresenta una sintesi perfetta della storia e delle tradizioni di questo importante territorio al centro della penisola salentina. Infatti, esso riporta un particolare dell’immagine più significativa della storiografia locale: l’affresco basiliano della “Madonna col Bambino”  intorno al quale, una leggenda popolare, fa risalire la fondazione del primo nucleo di case del paese di Guagnano.

Via Cellino 3, Guagnano (Le) 

Tags: No tags

Comments are closed.